
VINCENZO CORRIERO
La migliore esperienza per il vostro successo

Una professionalità pluridecennale consolidata nell'area delle risorse umane per una formazione innovativa e di qualità
84 interventi svolti come formatore, vivendo l'aula di formazione per 5.200 ore

Nato a Novara, risiedo e lavoro a Padova, presso la cui
Università mi sono laureato in Giurisprudenza.
I ruoli ricoperti e il cammino professionale fino ad oggi
- Assistente al Capo del Personale presso MONTEDISON - Porto Marghera (2.400 dip.)
- Capo del Personale presso CARMAN ORMI - Musile di Piave (400 dip.)
- Direttore del Personale presso DE PRETTO ESCHER WYSS - Schio (850 dip.)
- Direttore Personale e Organizzazione presso FIDIA Farmaceutici - Abano (1.000 dip.)
- Dal 1988, libero professionista, Direttore della Sede di Padova della Società vicentina di consulenza e formazione STUDIOCENTROVENETO. Inizio in questo anno l'attività di "formatore" per le tematiche dell'area Organizzazione e Gestione Risorse Umane
- Fondatore di STUDIO ANTROPOS - Centro Qualità per l'Organizzazione e la Gestione del Personale. Mi dedico per 8 anni alla progettazione ed erogazione di tutti i servizi riconducibili all'area dell'Organizzazione e Gestione del Personale, formazione compresa
- STUDIO ANTROPOS si trasforma nell'attuale Studio Corriero - Centro per la Qualità e il Benessere nell'Organizzazione, nella Gestione e nella Formazione del Personale
- Ho progettato e da 7 anni conduco il corso "LA GIOIA DI VIVERE - UNA DANZA DEGLI EQUILIBRI NEL GIOCO DELLA VITA" finalizzato al miglioramento dell'armonia con se stessi, gli altri e il mondo. Il corso si rivolge a tutti ma risulta particolarmente efficace per il miglioramento delle relazioni interpersonali all'interno dei luoghi di lavoro, quindi per un sensibile miglioramento del clima aziendale o lavorativo in genere.

Gli Enti per i quali ho svolto incarichi di Formazione
- ACLI (Vicenza)
- ADATTA (Padova)
- ASCOM (Padova)
- BERICA HYGIENE (Torri di Arcugnano)
- CENTRO SERVIZI FERRO (Rovigo)
- CENTRO SERVIZI (Sedico)
- CESAR ) (Vicenza)
- CES.COT (Padova)
- CON.SER (Mestre)
- CUOA (Altavilla Vicentina)
- En.A.I.P. (Sedi di: Padova, Dolo, Treviso, Belluno, Feltre, Longarone, Calalzo, Vicenza e Rovigo)
- DELTA SISTEMI (Legnago)
- DENTAL MANIFACTURING (Badia Polesine)
- DIEFFE (Padova e Marghera)
- ENFAPI (Schio)
- ESTETICA & TURISMO (Padova)
- FONDAZIONE RUMOR (CPV) (Vicenza)
- FORMAT (Pordenone)
- IFOA (Reggio Emilia)
- INIAPA (Mestre)
- IN TRAINING (Montebelluna)
- I.RI.PA (Padova)
- I.S.C.O. (Mestre)
- I TUOI CONSULENTI (Belluno)
- LICEO BROCCHI (Bassano)
- MORGAN & ASHLEY (Milano e Vicenza)
- UNIVERSITÀ DI PADOVA
- VENETO AGRICOLTURA (Legnaro)
- IMPRESA VERDE (Padova)
- Significative esperienze umane nel Carcere di massima sicurezza di Padova, nella Comunità di recupero tossicodipendenti di Anguillara, in corsi sulla “comunicazione” e sulle “relazioni” per operatori sociali, in varie parrocchie.

I temi trattati dalla mia consulenza
ORGANIZZAZIONE E LEADERSHIP
LA QUALITÀ NELL’ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE
Come progettare, costruire, far vivere modelli e strumenti che realizzino la massima qualità nell’organizzazione e gestione del personale
L'ORGANIZZAZIONE DEL PERSONALE
Come costruire e far vivere una “geometria di imprese” che dia efficienza ed efficacia al lavoro, e nel contempo dia alle persone il senso del proprio operare e del proprio ruolo e la motivazione a viverlo con intensità ed entusiasmo
LA NUOVA FRONTIERA DEL “CAPO” NEI LUOGHI DEL LAVORO
Il RUOLO del CAPO ieri, oggi e domani: “dal tiranno, allo stratega, al creatore e dispensatore di benessere per l’organizzazione e per le persone”
COMUNICARE CON EFFICACIA, QUALITÀ ED ARMONIA NEI LUOGHI DEL LAVORO
Come progettare, realizzare, attivare e alimentare un flusso efficiente, efficace ed armonico di COMUNICAZIONI che scorra benefico, in ambedue le direzioni, in tutti i luoghi del complesso organizzativo
SHORT MASTER
da "Capo del Personale" a "Responsabile del Benessere Organizzativo e del Personale”
RELAZIONI, COMUNICAZIONI E MOTIVAZIONI
LE RELAZIONI INTERPERSONALI
La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della RELAZIONE tra persone, nonché la verifica della propria situazione di RELAZIONE, per migliorare significativamente la propria professionalità e le proprie performance
COMUNICARE CON GLI ALTRI CON EFFICACIA E QUALITÀ
La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della comunicazione interpersonale, nonché la verifica
della propria “situazione comunicazionale” attiva e passiva, per migliorare la propria professionalità e le proprie performance
LE MOTIVAZIONI NEI LUOGHI DEL LAVORO
La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della MOTIVAZIONE, per una migliore conoscenza di sé e degli altri, per una maggiore adeguatezza nei comportamenti, per la progettazione ed attuazione di sistemi di gestione delle persone coerenti, efficaci e condivisi
PRENDO LA PAROLA”
La situazione del “parlare in pubblico” e la propria situazione in merito
GESTIONE DEL PERSONALE
IL RECLUTAMENTO E LA SELEZIONE
Cosa conoscere, quali strumenti utilizzare, quali comportamenti tenere per scegliere con successo ed
accogliere nella squadra giocatori di talento e a più elevata probabilità di fidelizzazione
L'INQUADRAMENTO E LA REMUNERAZIONE
Cosa conoscere, quali strumenti utilizzare, quali comportamenti tenere per coniugare con efficacia ed armonia aspettative di status e di remunerazione delle persone e vincoli dell’organizzazione e del contesto
LA VALUTAZIONE DELL’ORGANIZZAZIONE E DEL PERSONALE
Cosa conoscere, quali strumenti utilizzare, quali comportamenti tenere per affrontare con successo il momento centrale di tutta la gestione dell’organizzazione e del personale
NUOVI ORIZZONTI
LA RICCHEZZA INESPLORATA DELLA CREATIVITÀ
La comprensione e la consapevolezza del fenomeno della CREATIVITÀ, per una sua riscoperta, un suo recupero e un suo potenziamento capace di incrementare la competitività della squadra e il benessere individuale, quale nuovo fondamento del successo nel lavoro
L’ORIENTAMENTO AL LAVORO
Un percorso per chi si affaccia al mondo del lavoro, o per chi deve riprogettare un nuovo lavoro, finalizzato alla comprensione di se stessi, dei propri talenti, delle proprie aspirazioni, delle proprie motivazioni, e quindi all’elaborazione di un realistico e personale progetto professionale